Spiagge e Natura
Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente.
(Cit. Amit Ray)
Il mare dell’Argentario: calette, baie e spiagge, che resteranno per sempre impresse nella vostra memoria! Alcune più grandi, altre raccolte e “intime”, con la sabbia o con i ciottoli, altre ancora adatte agli amanti dello scoglio. Interamente circondato dal mare, ad esclusione del piccolo tratto di laguna tra i tomboli, l’Argentario offre agli amanti del bel mare una scelta vastissima e l’opportunità di godere di contesti di incredibile bellezza e di acque limpide dalle mille sfumature di colore.
Tutta la costa dell’Argentario offre meravigliose opportunità per gli amanti dello snorkeling e del diving, e regala a chi si vuole dedicare una giornata di mare incredibili e varie possibilità di scelta. Per chi desidera farsi un regalo unico e scoprire interamente la costa, suggeriamo l’affitto di un’imbarcazione.
Ti diamo alcune brevi informazioni su spiagge e cale, ma se desideri maggiori approfondimenti puoi scrivere a info@argentariolifestyle.it e saremo lieti di risponderti.
1 e 26 Giannella e Feniglia sono entrambe molto estese e di sabbia, sono facili da raggiungere, offrono tutti i tipi di servizi (stabilimenti, bar, ristoranti, parcheggi) ed offrono ampie zone di spiaggia libera. Molto adatte ai bambini, la profondità dell’acqua aumenta gradualmente. A ridosso della Feniglia si può ammirare La Riserva di Duna Feniglia.
2 Bagni di Domiziano: piccola spiaggia di sabbia, facile accesso dalla strada, parcheggio difficoltoso (sempre sulla strada). Qui si possono ammirare le rovine della Villa Romana dei Domizi Enobarbi. Adatta ai bambini, ottima per lo snorkeling.
3 La Soda: piccola spiaggia in parte libera ed in parte attrezzata (ristorante con stabilimento) di fine ghiaia. Parcheggio sulla strada e facile accesso. Adatta ai bambini, ottima per lo snorkeling.
4 Pozzarello: spiaggia di sabbia e fine ghiaia abbastanza estesa e ben servita. Facile accesso e pratici parcheggi. Ottima per le famiglie ed i bambini.
5 Porto Santo Stefano offre la possibilità di andare in spiaggia a piedi partendo proprio dal paese. Ci sono le spiagge de La Bionda e La Cantoniera nel percorso dei Fori (percorso dell’ex ferrovia), La Marinella (a ridosso del molo foraneo del porto), La Caletta ed il Siluripedio all’estremo opposto del paese (oltre il Porto Vecchio). Sono tutte di ghiaia e fine ghiaia, piccole e raccolte. Adatte ai bambini e raggiungibili dai vari parcheggi del paese. La Cantoniera e La Caletta sono servite.
6 La Cacciarella: piccolissima spiaggia selvaggia, caratteristica e molto raccolta, in fondo ad una insenatura, di ghiaia e ciottoli. Per raggiungerla è necessario percorrere un sentiero abbastanza impegnativo, ma stupendo. Dalla strada è raggiungibile in ca. 20/30 min. Piccolo parcheggio sulla strada Panoramica. Ottima per lo snorkeling, molto suggestiva.
7 Cala Grande: come dice il nome è una delle cale più grandi dell’Argentario. Visibile dall’alto da curva Buozzi, Cala Grande è raggiungibile attraverso un sentiero di 25/35 min. facile da percorrere, in parte ombreggiato. Selvaggia, di ciottoli e scoglio, senza alcun servizio. Ottima per lo snorkeling. Parcheggio sulla strada, posti molto limitati.
8 Cala del Gesso: è forse la spiaggia più famosa dell’Argentario, colpisce per i colori ed anche per la sua posizione riparata. Offre una meravigliosa vista sul Giglio. Raggiungibile percorrendo un sentiero che nell’ultima parte è abbastanza impegnativo e in forte pendenza. La fatica viene largamente ripagata dal panorama e dalla spiaggia. Ottima per lo snorkeling, di fine ghiaia, completamente libera e selvaggia. Parcheggio sulla strada Panoramica (uno anche a pagamento).
9 Cala del Bove: poco oltre Cala del gesso, offre terrazze di roccia che si tuffano in mare. Ideale per gli amanti dello scoglio e delle zone meno frequentate. Zona parcheggio come per Cala del Gesso.
10 Cala Piccola: praticamente riservata all’omonimo hotel, di ciottoli e scoglio, è però apprezzabile per chi la raggiunge dal mare con una imbarcazione a noleggio. L’insenatura è suggestiva e la vista sull’Argentarola ne aumenta la bellezza.
11 Capo D’Omo: offre bellissime insenature tra gli scogli, acqua dai colori turchese, verde, azzurro e blu. Raggiungibile solo via mare. Zona eccellente per gli amanti dello snorkeling.
12 La Maddalena: spiaggia di fine ghiaia scura, ciottoli e scoglio. Difficilmente raggiungibile da terra attraverso un sentiero impegnativo anche se molto bello, ottima destinazione per chi arriva via mare. Completamente selvaggia, è una meta ideale per chi ama la solitudine anche in piena stagione.
13 Cala dell’Olio: il tratto di costa che comprende Cala dell’Olio e Acqua Appesa è molto bella, rocce che si tuffano in mare e piccole insenature, ma è raggiungibile solo dal mare.
14 Sassi Verdi: prende il nome dalla particolare colorazione dei suoi sassi. Raggiungibile dalla strada in 20/30 min, percorso poco impegnativo (ultimo tratto un po’ più in pendenza). Spiaggia selvaggia senza servizi. Parcheggio difficoltoso sulla strada. Ottima per lo snorkeling.
15 Mar Morto: di ghiaia, ciottoli e scoglio. Tratto di costa tra i più belli e suggestivi dell’Argentario. In parte libera ed in parte servita, Mar Morto regala un panorama mozzafiato, anche per merito della sua “piscina naturale” formata dagli scogli. Riparata e suggestiva, offre una meravigliosa vista su Isola Rossa. Pratico parcheggio sulla strada, bar e possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni, conoe, sup. Raggiungibile dalla strada in 10 min. attraverso un facile sentiero. Ottima per lo snorkeling e molto amata anche dai più piccoli proprio per la sua piscina naturale.
16 Le Cannelle: spiaggia abbastanza estesa di ghiaia e ciottoli. In parte libera ed in parte servita. Parcheggio difficoltoso sulla strada, raggiungibile a piedi su strada privata.
17 Purgatorio: splendido tratto di costa, il fondale sabbioso rende i colori del mare particolarmente chiari e vividi. Raggiungibile solo dal mare.
18 -19 Cala della Ciana, Cala Piazzoni e le Ficaie: suggestivo tratto di costa apprezzabile dal mare. Insenature e scogli dai meravigliosi disegni.
20 Cala dei Santi – Grotta dei Santi e Grotta Azzurra: due splendide grotte, raggiungibili solo dal mare. La prima, tra stalattiti, stalagmiti e storici ritrovamenti è ampia e ariosa, la seconda offre tutti i colori dello splendido mare.
21 Acqua Dolce: piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli, in parte servita, è raggiungibile attraverso un sentiero mediamente impegnativo. Parcheggio difficoltoso sulla strada.
22 Spiaggia Lunga: come dice il nome è una spiaggia abbastanza estesa, in parte servita, raggiungibile attraverso un sentiero mediamente impegnativo (ultimo tratto in forte pendenza). Di fine ghiaia, ciottoli e scoglio. Parcheggio mediamente difficoltoso sulla strada.
23 Le Pilette: piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli, raggiungibile attraverso un sentiero mediamente difficile (vedi Spiaggia Lunga).
24 Le Viste: suggestivo tratto di costa di fronte all’Isolotto. Presenta varie insenature, alcune libere ed altre servite (stabilimenti, bar, ristorante). Di sabbia, ghiaia, ciottoli e scoglio. Parcheggio pratico sulla strada (a pagamento)
25 Spiaggia di Cala Galera: abbastanza estesa, questa spiaggia di sabbia e fine ghiaia è vicina al Porto di Cala Galera. Bar e ristoranti vicini, pratico il parcheggio (a pagamento).
La NATURA: Il promontorio dell’Argentario è ricoperto da una ricca vegetazione mediterranea e solcato da una moltitudine di sentieri e strade bianche che permettono di apprezzare particolarmente la vita a contatto con la natura. Il dislivello del suo territorio offre l’apertura a incredibili punti panoramici. In alcuni tratti ti sembrerà si essere su una nuvola ad osservare il blu del mare, l’isola del Giglio, Giannutri o la Laguna di Orbetello, sotto di te. Tutto il promontorio è ricco di sentieri immersi nella vegetazione che partono dalle strade principali o dai centri abitati e si muovono in tutte le direzioni. Alcuni ti condurranno alle nostre torri (Torre di Capo d’Omo, Torre dell’Argentiera, Torre Ciana…) ed altri a spiagge, baie o calette (La Cacciarella, Cala del gesso, Cala Grande, Mar Morto, Acqua Dolce, Spiaggia Lunga…).
Esplorando a piedi o dedicandoti al birdwatching, con emozionanti escursioni in trekking o in mountain bike, o semplicemente concedendoti una rilassante giornata al mare… la vita immersa nella natura dona innumerevoli benefici. Qui, tra le meraviglie dell’ambiente naturale, puoi trovare pace e serenità, stimolare i tuoi sensi e allontanare lo stress.
E’ un’opportunità per trasformare il tuo tempo libero in un’esperienza indimenticabile.
Per i più temerari o per gli appassionati c’è la falesia attrezzata per l’arrampicata alla Torre di Capo d’Omo.
Attività molto praticate all’Argentario sono inoltre le escursioni in SUP e canoa. I tratti più belli sono quelli tra l’Isola Rossa ed il Mar Morto e dall’Acqua Dolce a Punta Avvoltore con una dovuta sosta dentro alla grotta Azzurra.
Sul promontorio dell’Argentario sono presenti anche un campo da golf ed uno da polo.
Appena fuori dai confini del promontorio dell’Argentario c’è la passeggiata a piedi o in bicicletta lungo la Riserva Naturale Duna Feniglia. È un tratto pianeggiante di circa 7 km che va dalla Feniglia ad Ansedonia, molto apprezzata dalle famiglie e dai bimbi per la presenza di daini e piccoli animali. È un percorso ombreggiato anche in piena estate e ad ogni chilometro c’è un accesso al mare.