Il giro dell’Argentario in mountain bike
L’Argentario ha il fascino di un’isola e per gli amanti della bici è una meta fantastica! Le sue strade tortuose, in molti punti a picco sul mare, regalano panorami (ed emozioni) indimenticabili.
Tra i tanti percorsi e itinerari, ho scelto di proporti il giro completo del promontorio, con partenza e arrivo a Porto Santo Stefano. Essendo una parte del percorso su strada sterrata serve una mountain bike.
Dopo una ricca colazione al BARitorno che si trova proprio sul porto, lasciamo Porto Santo Stefano attraverso i fori e costeggiamo la laguna. Questo tratto di strada è facile e pianeggiante, da un lato la macchia mediterranea e dall’altro il fascino della laguna con gli scorci sui tomboli e la diga di Orbetello.
Attraversiamo Porto Ercole e imbocchiamo la Porta Pisana per godere del panorama sul porto e ammirare il borgo antico.
Usciti dal centro abitato si possono ammirare i primi panorami su scoscese scogliere ed il mare aperto, scorci che da qui appariranno ad intervalli (tra tanti sali-scendi) fino al completamento del giro.
Dalla deviazione per Hotel Il Pellicano-Porto Ercole inizia il tratto sterrato.
Le salite sono abbastanza impegnative ed il terreno sconnesso, quindi se non sei allenato, meglio utilizzare una mountain bike a pedalata assistita (come nel mio caso) e fare comunque molta attenzione. La fatica è ripagata dai profumi della ricca vegetazione e dai panorami. Lo sguardo si aprirà sulle scogliere della costa, sul mare aperto, su Giannutri e sull’isola del Giglio. Nella stagione estiva una sosta a Cala Mar Morto è imperdibile! Oltre ad un bagno nella magnifica cala puoi approfittare per recuperare energia con un pranzo o uno spuntino al chiosco, che si trova all’imbocco del sentiero per la cala. Un altro tratto di salita impegnativa (ma su strada asfaltata) ci aspetta! Assieme alla vista dall’alto di isola Rossa e le Torri. Non ci resta che percorrere la Panoramica fino a raggiungere nuovamente Porto Santo Stefano… con le dovute soste per ammirare e fotografare il panorama.
INFO:
- Difficoltà: media (consigliata mountain bike a pedalata assistita)
- Distanza: 41 km
- Tempo: il percorso è fattibile in circa 2 ore e 30 minuti, ma suggerisco di dedicare un’intera giornata a questo giro, godendo di lunghe pause per apprezzare il panorama, imboccare un sentiero che ti incuriosisce, raggiungere qualche cala e apprezzare al 100% l’Argentario, lasciandoti guidare dalla curiosità.
- Bici e altri itinerari: Bike&Boat Argentario Hotel (Porto Santo Stefano) e Argentario Bike Tour (Porto Ercole) sono a tua disposizione per affitto bici, indicazioni per questo ed altri itinerari e tour guidati.
Buon divertimento e… al prossimo appuntamento con la rubrica “Argentario Experience” di Ebe Montresor
Vuoi maggiori informazioni o vuoi condividere la tua esperienza? Scrivici! info@argentariolifestyle.it